L’innovazione della tua azienda attraverso il noleggio!

Quando si decide di aprire una nuova azienda o un semplice ufficio se si è un libero professionista e si devono acquistare i dispositivi informatici (pc-notebook-stampanti) è prassi che si va alla ricerca di qualcosa a buon prezzo, siccome le risorse economiche in fase iniziale scarseggiano sempre e non si può accedere a nessuna formula di finanziamento. Ma dopo qualche anno questi dispositivi diventano obsoleti e quindi si presenta la necessità di sostituirli,  ma non sempre si ha la possibilità di togliere cash flow all’azienda per effettuare un investimento su dei prodotti che subiscono un inflazione nel giro di pochi mesi.

Tuttavia, si sta sviluppando sempre più la tendenza a non acquistare questi dispositivi ma a ricorrere alla formula del noleggio.

Il noleggio dei dispositivi informatici prevede infatti di poter usufruire di un bene indispensabile per la propria attività lavorativa sotto forma di servizio.

Questo tipo di formula è ideale per quelle aziende che vogliono abbattere i costi che l’avvio di una nuova attività comporta non acquistando direttamente gli strumenti necessari all’attività produttiva.

Attraverso il noleggio dei dispositivi è possibile pertanto poter usufruire della nuova tecnologia presente sul mercato senza dover sostenere delle spese eccessive, ma attraverso la rateizzazione delle stesse su base mensile o trimestrale su un periodo che in genere va dai 24 ai 60 mesi.

Il contratto di noleggio stipulato è inoltre comprensivo di assicurazione in caso di furto o incendio oltre che alla garanzia di assistenza per tutta la durata del noleggio: infatti se con l’acquisto in genere la garanzia viene estesa solo ai primi 12 mesi dell’anno, con il noleggio questa è valida fino al termine del contratto.

Un esempio viene dai prodotti casa Apple ai quali è possibile applicare l’assicurazione Apple Care che tutela il prodotto in caso di danni o mal funzionamento. Oppure ad esempio Lenovo che offre una copertura da danni accidentali e per non parlare i nuovi multifunzioni Brother che offrono la possibilità nella formula noleggio di inserirci i  toner-cartucce, l’installazione e la garanzia 24h presso la sede del cliente

Una società può inoltre decidere di riscattare gli strumenti utilizzati a fine noleggio o alla sostituzione degli stessi, eliminando così eventuali problemi dovuti alla gestione del prodotto o al suo deterioramento.

Quella del noleggio dei dispositivi è una pratica che non interessa esclusivamente strumenti inerenti l’informatica o le telecomunicazioni, ma anche i sistemi documentali quali stampa digitale, scanner e macchine multifunzione, nonché attrezzature e dispositivi elettromedicali.

Decidere di far ricorso al noleggio dei vari dispositivi informatici significa poter anche usufruire di numerosi benefici che riguardano:

  • totale deducibilità dei canoni di locazione a prescindere dalla durata del contratto, riducendo così i periodi di ammortamento;
  • deducibilità totale dei canoni di locazione a prescindere dalla quota interessi e dalla quota capitale presenti nel contratto di leasing;
  • possibilità di accedere all’utilizzo di strumenti di importi contenuti che non vengono presi in considerazione in caso di leasing;
  • possibilità di decidere la durata del noleggio;

Questo tipo di metodologia se ben applicata consentirà di rendere l’innovazione più raggiungibile e sostenibile.

Del resto, per qualsiasi azienda è di fondamentale importanza essere al passo con i tempi soprattutto in un mondo, dove tutto cambia rapidamente e dove rimanere indietro comporterebbe delle perdite finanziare non indifferenti.

Tutti i prodotti offerti con la nostra soluzione noleggio sono coperti da assicurazione all risk ed estensione garanzia da parte del produttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *