Perché puntare sul noleggio di infrastrutture informatiche

Negli ultimi tempi si sta assistendo ad un continuo progresso tecnologico: ci troviamo infatti in un tempo in cui purtroppo vi è un abuso del termine innovazione in quanto è entrato a far parte della nostra quotidianità.

Quando ci si trova a parlare di innovazione non si può non tenere conto dell’aspetto più pratico dell’intero processo produttivo che implica l’utilizzo di dispositivi tecnologici ultramoderni che sono indispensabili per svolgere in modo veloce e semplice la maggior parte delle attività lavorative.

È fondamentale dunque per un’impresa piccola o grande che sia, poter disporre di apparecchi informatici che siano all’avanguardia onde permettere una crescita esponenziale e continua, attraverso l’ottimizzazione della propria attività lavorativa.

Tuttavia, disporre di infrastrutture informatiche, implica un investimento monetario non indifferente e che non tutte le aziende sono in grado di sostenere.

Per questo motivo si sta diffondendo sempre più un tipo di formula molto vantaggiosa che consiste nel noleggio dei vari dispositivi informatici utili per lo sviluppo aziendale e che sta diventando una delle soluzioni preferite da molti imprenditori.

Il noleggio dei dispositivi informatici consiste nell’affittare un determinato bene informatico, del quale però il cliente non ne acquisisce la proprietà dal momento che appartiene alla società che li noleggia.

Apparentemente simile al leasing finanziario, il noleggio però non prevede il riscatto finale di un bene, quindi non consiste in una sorta di dilazione del pagamento finalizzata all’acquisto, ma di un affitto a lungo termine, che prevede allo scadere del contratto di noleggio, la possibilità di poterlo estendere o di sostituire la strumentazione usata con nuove tecnologie.

Scegliere di optare per il noleggio del parco tecnologico, significa poter usufruire di numerosi vantaggi fiscali e finanziari tra i quali si distinguono:

  • pagamento rateizzato del noleggio senza alcun anticipo unita alla possibilità di scegliere formule a 24/30/36/48/60 mesi di noleggio;
  • miglioramento dell’attività lavorativa, eliminando il rischio di fermarsi per bug tecnici di prodotti hardware e software obsoleti;
  • eliminazione di problemi riguardanti gestione delle risorse economiche;
  • non iscrizione dei beni a bilancio in qualità di beni strumentali, in quanto si tratta di “servizi”;
  • totale deducibilità dei canoni ai fini IRAP e IRES detraibili per l’IVA;
  • avere costi programmati e certi per il parco informatico;
  • disporre di dispositivi coperti da garanzia con la possibilità di avere un’assicurazione “all risks”;
  • poter cambiare i dispositivi con altri più nuovi;
  • eliminazione dei costi di smaltimento.

Si può pertanto sintetizzare che il motivo principale per cui affidarsi al noleggio dei dispositivi sta nel fatto che si ha un abbattimento dei costi iniziali avendo così la possibilità di poter lavorare con un’infrastruttura informatica e tecnologica consentendo così all’azienda di poter migliorare la propria attività diventando quindi competitiva sul mercato.

Devi sostuire i dispositivi in azienda? Chiedi una consulenza gratuita cliccando qui oppure guarda i prodotti che puoi noleggiare cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *